L’ecografia Ginecologica: Come E Quando Farla
L’ecografia è una metodica diagnostica ultrasonografica al giorno d’oggi molto utilizzata in medicina. Nel campo della ginecologia essa è diventata uno strumento fondamentale; non è invasiva, non è dolorosa, non presenta rischi, né controindicazioni.
Nella donna, per studiare la zona pelvica ove sono presenti gli organi che compongono l’apparato ginecologico, si utilizza prevalentemente la metodica transvaginale ma, in alcuni casi, l’esame può anche essere eseguito per via transaddominale e più raramente transrettale.
L’ecografia classica bidimensionale (ecografia 2D) effettua sezioni delle strutture che attraversa, ricreando un’immagine sul video nelle tonalità del grigio. Viene sempre utilizzato un gel applicato sulla sonda specifica, che serve ad aumentare la conduttività degli ultrasuoni attraverso la pelle ed i tessuti sottostanti e ad annullare la resistenza opposta dall’aria alla loro propagazione.
Recentemente l’evoluzione tecnologica ci ha fornito apparecchi ecografici che ci permettono di ottenere immagini tridimensionali (ecografia 3D) e quadrimensionali (ecografia 4D), dove la quarta dimensioni è rappresentata dal tempo, infatti le immagini tridimensionali vengono visualizzate in movimento in tempo reale.
Prenota un consulto
Maltese Dr. Francesca Paola
Tel: +39 340 780 6495
Indirizzo: Via Ravenna, 1, 91016 Casa Santa TP