Durante i mesi della gravidanza, la donna e il partner dovrebbero iniziare a prepararsi per il parto e l'arrivo del bambino.
Durante tutto il periodo della gravidanza, è importante continuare a seguire le indicazioni del medico ginecologo e a fare visite regolari per monitorare la salute della madre e del feto.
Una volta confermata la gravidanza, la donna e il partner devono prendere decisioni importanti riguardo alla salute, al benessere e alla pianificazione del futuro del bambino. Ciò può includere scegliere un medico, decidere su opzioni di assistenza durante la gravidanza e il parto, pianificare...
Il ginecologo mensilmente richiederà una serie di esami durante tutto il periodo della gestazione per valutare lo stato di salute materno.
Se si sospetta di essere incinta, il primo passo è fare un test di gravidanza. Questi test sono disponibili in farmacia, possono essere fatti comodamente a casa e successivamente effettuare un dosaggio ematico del beta hCG
Se il test di gravidanza risulta positivo, è consigliabile effettuare un controllo ostetrico e ginecologico per confermare la gravidanza. Il medico potrebbe eseguire un ulteriore test di gravidanza e/o eseguire un esame fisico.